SCRIVERE ROMANZI

Nel film The old oak (2023) Ken Loach sin dalle prime immagini ci fa riflettere sul ruolo del documento che si fa memoria. (Recensione di Giancarlo Zappoli, sabato 27 maggio 2023).
Io vorrei che i lettori riflettessero sul ruolo del romanzo che si fa memoria e che ipotizza un futuro. Quasi sempre in contrasto con il futuro al quale aspira la parte di umanità ancora in grado di riflettere su un possibile futuro.
Sono presuntuoso?
macchia

PS. In questo senso consiglio ai miei 27 lettori la visione di un frammento di intervista dal titolo è stato il maggiordomo:
www.youtube.com/watch?v=adGba_4CIOE.
Non dura molto, ma racconta il mio “perché scrivere romanzi”.
E lo giustifica?
macchia

4 commenti su “SCRIVERE ROMANZI”

  1. Grazie Loriano.
    Perché avevo già visto questo video molti e molti mesi fa, quando venne pubblicato, e rivederlo oggi, grazie alla tua segnalazione, è stata nuovamente un’esperienza sconvolgente.

    Se a distanza di mesi mi ha toccato nuovamente nel profondo, è per la capacità dei tuoi pensieri di avere il passaporto del tempo, e di essere attuali nonostante i mesi che passano.
    E se a distanza di mesi mi ha toccato nuovamente nel profondo, è perché forse quelle parole, che dovremmo ascoltare periodicamente, non sono riuscito ad imprimerle in maniera indelebile del mio cuore, come invece avrei dovuto fare.

    Chissà come sarà il noir di domani, e chissà come sarà il mondo di domani.
    Tutti noi abbiamo un grande compito, al quale però fin troppo spesso ci sottraiamo, distratti da questioni che non hanno la benché minima importanza.
    E invece dovremmo farcele certe domande, perché a distanza di due anni le risposte non sono state ancora trovate, e chissà quando si riuscirà a trovarle.

    Grazie Loriano, per la tua generosità nel raccontare e nel raccontarti, non solo attraverso i tuoi romanzi, ma con tutto ciò che condividi con noi.

    Mauro Giorgini
    da Roma

    1. Carissimo Mauro, ogni tanto ho bisogno di chiedermi cosa sto facendo. E allora mi rivolgo ai lettori perché più che chiedermelo vorrei chiederlo a loro. La tua lettera mi conforta. Grazie e un saluto alle tre emme.
      loriano

  2. Nell’ attesa godiamoci la ristampa di un romanzo di ieri, sono felice per l’attesa ristampa di ” La balla dalle scarpe di ferro”.Magari un romanzo di ieri ci aiuterà a trovare le risposte che cerchiamo …che sia una lettura di buon auspicio per il futuro del genere buona vita a tutti …Mauro di Ascoli Piceno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *