Le prime delle quali il sottoscritto ha notizia vengono dalla Grecia. Esattamente da Atene, 411 Avanti Cristo. Una tale Lisistrata, stanca e indignata, come le altre donne, delle continue guerre con Sparta che portavano solo lutti e distruzioni, propone alle ateniesi di negare i piaceri sessuali agli uomini fino a quando questi non stipulassero una pace durevole.
A quanto mi consta quelle sanzioni sono state le uniche, nella storia dell’umanità, che abbiano funzionato. Forse perché ha ragione quel proverbio che cita peli e buoi. E, come si sa, i proverbi sono la saggezza del popolo. Povero popolo!
Alcuni esempi recenti: le sanzioni nei confronti della Libia (marzo 2011) e quelle contro la Siria (sempre 2011) hanno portato lutti e distruzioni anziché pace e benessere. Basta dare un’occhiata allo stato dei due paesi oggi per rendersene conto.
Quelle più drammatiche che ci riguardano e che sono state il prologo alla seconda guerra mondiale, sono state le sanzioni all’Italia fascista di Benito Mussolini comminate nel 1935 dalla Società delle Nazioni, l’Onu di qui tempi, nata dopo la prima guerra mondiale ed estinta per inutilità nel 1946.
Mussolini le chiamò le inique sanzioni, proclamò l’autarchia e ne approfittò per incitare l’odio del popolo contro le nazioni ostili di modo che, quando annunciò di aver dichiarato guerra alla Francia e alla Gran Bretagna (settembre 1939), i leoni di Benito Mussolini emisero, dalle Alpi alle piramidi, dal Manzanarre al Reno, il loro ruggito del topo.
Nel periodo autarchico seguito alle sanzioni nacquero (io c’ero) gli orti di guerra, l’oro alla patria, la raccolta del ferro, che culminò, quest’ultima, con la demolizione e il recupero di recinzioni, balaustre, ringhiere e quant’altro avesse un minimo tasso ferroso. Per costruire cannoni e carri armati e fare più forte e rispettata l’Italietta del Benito. Sappiamo che fine hanno fatto. I leoni, i cannoni, i carri armati e l’Italietta. E molta umanità analfabeta facile da fregare.
Che si continuino a comminare sanzioni significa che chi le ordina o è ignorante (della storia e non solo) o è colluso.
Buone sanzioni a tutti.
macchia